L ' Italia a morsi da Cesarina Annamaria

Il territorio del comune di Lierna è situato sulla riviera orientale del lago di Como confina con Varenna e Mandello del Lario. Formata da dodici villaggi, Lierna è famosa per i suoi monumenti religiosi, le architetture militari, le spiagge sul Lago che han ben poco da invidiare a quelle marittime e per la scena culturale. Ma non solo, anche per i vini e per i prodotti tipici del territorio che permettono alle famiglie del posto di portare in tavola dei piatti veramente sublimi.

Nella puntata girata a Lierna, sul Lago di Como, un piccolo paese ricco di storia che affonda le radici nell’antica Roma, Chiara Maci ha incontrato Annamaria.

Cuoca per passione e per professione, la nostra Cesarina Annamaria vanta esperienze in ambito di formazione gastronomica sia in Italia che in diverse parti del mondo, con focus particolare sulle scienze della nutrizione. Annamaria, infatti, adora apportare lievi modifiche alla cucina lombarda, poiché ama declinare i gusti antichi con la leggerezza di sapori e ingredienti più salutari. 

Annamaria ha accolto Chiara Maci nella sua accogliente ed elegante casa, affacciata sul lago di Como. In questo angolo di paradiso, immerso nella quiete e tra le bellezze naturali, possiamo gustare le prelibatezze di Annamaria. Le sue ricette rispettano la stagionalità dei prodotti e le tradizioni del territorio, ricercando sempre la leggerezza, attraverso il giusto equilibrio dei vari ingredienti.

"La mia cucina coniuga tradizione, salute e una grande attenzione agli ingredienti e alla leggerezza” Annamaria 

Ricette della puntata

  • Salvia fritta
  • Missultin con polenta
  • Riso in cagnone
  • Filetto di Lavarello
  • Torta Miascia