Relazione attività 2015 - 2021

Relazione attività 2015 - 2021

Reclutamento Cesarine

2015 - 2019
L’Associazione Storica Cesarine, nel corso degli anni, ha reclutato in tutte le regioni italiane, attraverso colloqui dal vivo, telefonici e questionari digitali, le Cesarine, ossia le ambasciatrici dei valori di cui l’Associazione è portatrice, come previsti da Statuto.
📈
Il numero di Cesarine attive ha raggiunto l’apice nell’anno 2020 con circa 500 Cesarine impegnate nella missione dell’Associazione.
 
Attraverso eventi culinari domestici presso la propria abitazione, le Cesarine:
  • hanno promosso la cultura locale (gastronomica e non) del proprio territorio
  • hanno tramandato l’eredità di ricette familiare che custodivano nei ricettari delle rispettive ave
  • hanno promosso l’inclusione, attraverso l’accoglienza alla propria tavola di ospiti di ogni nazionalità e cultura
  • hanno promosso la cultura della dieta mediterranea, come dieta sana, varia ed equilibrata
  • hanno promosso l’ecosostenibilità a tavola, promuovendo il prodotto locale a km0, il prodotto biologico e biodinamico, le ricette anti-spreco di riciclo e il no waste in cucina.
  • Con la loro stessa attività, essendo circa l’85% Cesarine donne, hanno promosso la microimprenditorialità femminile.
 

Decennale Fondazione ANT

2015
Il 24 giugno 2015 un team di Cesarine da Bologna, Modena, Forlì, Cesena e Milano ha realizzato il buffet per la festa del decennale dell’Istituto ANT di Bologna, che ha contato varie centinaia di partecipanti.
notion image
La Fondazione ANT di Bologna da anni rappresenta un’istituzione nel campo della medicina oncologica della solidarietà e del volontariato. Il buffet delle Cesarine ha contribuito a sottolineare l’importanza della prevenzione attraverso una dieta mediterranea e filo-vegetariana.
 
 

Formazione SfogliAmo

2016- 2017
Tra il 2016 e 2017 l’Associazione Storica Cesarine ha contribuito alla ideazione e realizzazione di un piano formativo di 228 ore di didattica per formare 15 ragazze disoccupate come sfogline professionali, dietro accordo di assunzione presso SfogliAmo, laboratorio di pasta fresca nato a Bologna presso Fico Eataly World.
notion image
notion image
 

Giornata mondiale del Cibo

2017 - 2018
Per 2 anni consecutivi una delegazione dell’Associazione Storica Cesarine è volata, rispettivamente in Nord America nel 2017 e in Cina nel 2018, per promuovere la cultura gastronomica italiana nel mondo.
 
notion image
 

Eventi didattici a FICO

2017 - 2018
Per vari week end di questo biennio, il parco tematico agroalimentare Fico a Bologna ha visto come protagoniste Cesarine provenienti da diverse regioni d’Italia che si sono cimentate in esibizioni di cucina incentrate sulle ricette tipiche della regione di provenienza, nonché sulle ricette tradizionali delle festività, promuovendo quindi i valori espressi nello Statuto dell’Associazione.
notion image
 

American School of Milan

2019
Nel mese di giugno 2019, l’Associazione Storica Cesarine ha sostenuto la scuola per stranieri residenti in Italia “American School of Milan”.
In particolare, un team di Cesarine ha realizzato uno stand gastronomico per promuovere la cucina tradizionale italiana e lo spirito di accoglienza e inclusione all’International Night, manifestazione annuale dedicata alla promozione della cucina nel mondo, organizzata all’interno della struttura scolastica.
notion image
 
Sempre a sostegno dell’Istituto, nel mese di Marzo 2019, l’Associazione Storica Cesarine ha preso parte all’asta organizzata per raccogliere fondi destinati alla scuola, mettendo in palio un pacchetto di esperienze gastronomiche.
 

Eletti 1° Comunità Slow Food

2019
Nel luglio 2019 l’Associazione Storica Cesarine è entrata a far parte della grande e prestigiosa famiglia di Slow Food, diventando la prima Comunità diffusa italiana per la salvaguardia della cucina tradizionale italiana.
 
notion image
 

Sfoglia Guinness

2019 & 2020
In occasione del giorno della festa della mamma, per due anni consecutivi, un nutrito numero di Cesarine provenienti da quasi tutte le regioni italiane ha preso parte alla realizzazione di una sfoglia di pasta fresca all’uovo di lunghezza tale da battere il record mondiale precedentemente raggiunto.
L’evento era finalizzato alla valorizzazione e promozione della tradizione italiana della pasta all’uovo, declinata nei vari formati di pasta tipica regionale. Con l’occasione della festa della mamma si è voluto dar rilevanza a un settore produttivo, quello della produzione artigianale della pasta fresca, in cui la microimprenditorialità femminile sta avendo molto riscontro in Italia e all’estero.
 
Una giornata di lavoro di squadra, tutto a nome della pasta fresca.
Una giornata di lavoro di squadra, tutto a nome della pasta fresca.
 

Progetto Terra Madre

2020
Nel 2020 le Cesarine partecipano alla tredicesima edizione dì “Terra Madre Salone del Gusto”, il più importante evento dedicato al cibo buono, pulito, sano e giusto e all’agricoltura di piccola scala in tutto il mondo.
Il claim dell’edizione 2020 è “Our Food, Our Planet, Our Future” a testimoniare come, a seconda del modo in cui ci rapportiamo al cibo, questo avrà impatti significativamente diversi sul nostro pianeta.
notion image
 
In questo contesto le Cesarine promuovono il ritorno alla manualità in cucina, all’uso delle risorse locali e alle ricette semplici e genuine custodite dalle famiglie italiane.
 

 
notion image
 
👩‍🍳
Bologna, 23 Aprile 2021.